L’opera di Claire Denis designato Film della Critica dal SNCCI.
La raffinata commedia di Claire Denis con il premio Oscar Juliette Binoche, L’amore secondo Isabelle nelle sale italliane dal 19 aprile, è stato designato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI, quale Film della Critica. Dopo un attenta valutazione il sindacato ha rilasciato la seguente motivazione:
«Per la lucidità con cui Claire Denis elabora in un vissuto cinematografico flagrante lo spettro degli stati d’animo che, tra speranza, attesa e delusione, nutrono il sentimento amoroso, affidando alla istintiva presenza di Juliette Binoche il ritratto di una identità femminile disposta a dialogare coi dubbi della passione e con la fermezza dell’innamoramento».
Protagonista del film è Isabelle – interpretata da Juliette Binoche, che con questo ruolo ha ottenuto le nomination come Miglior Attrice ai César, agli EFA e ai Prix Lumières – una bellissima cinquantenne madre e divorziata, alla continua ricerca del vero amore. Isabelle è una donna che si sente sola e invece è tutte le donne. Soffre, si illude, spera, dubita, desidera, piange, ama. Con ardore e convinzione, con il cuore aperto ed esposto, con leggerezza e ironia, in un film in cui fanno da sfondo la vita e il respiro di Parigi, con i suoi rumori e le sue luci, e la Tour Eiffel che sembra illuminare la città e Isabelle come se fosse un set. Una commedia raffinata e sensuale, vincitrice del Prix SACD alla Quinzaine 2017, impreziosita dalla presenza di Gérard Depardieu e Valeria Bruni Tedeschi.
TRAILER